Notizie
PROGETTO SALUTE E BENESSERE - INCONTRO CON I GENITORI
PROGETTO SALUTE E BENESSERE
INCONTRO CON I GENITORI
Indici di una corretta alimentazione e fattori fisici e psicologici correlati ai disturbi del comportamento alimentare
Se ne parlerà con:
- Dott.ssa Manuela Mazza - psicologa e psicoterapeuta
- Dott.ssa Elisabetta Palumeri - pediatra del SSN
Giovedì 20 aprile h 17,30- 19,30
nella sede di via Bardassano 5
Tutti i genitori interessati sono invitati a partecipare
Mozione del Collegio dei Docenti dell'IC Gozzi-Olivetti contro la guerra in Ucraina
Mozione del Collegio dei Docenti dell'IC Gozzi-Olivetti contro la guerra in Ucraina
Allo scoppio del conflitto in Ucraina, aderendo a un diffuso bisogno di contrastare il sentimento di impotenza di fronte al tragico riproporsi della guerra, l’Istituto comprensivo Gozzi-Olivetti, come tante altre scuole, si è prodigato per dare una prima immediata risposta alla crisi umanitaria che si è presentata davanti agli occhi di tutti.
Sono stati raccolti e inviati in Ucraina coperte e generi di prima necessità; le classi hanno accolto e sostenuto i compagni profughi appena arrivati in città; la scuola ha avviato una riflessione e ha manifestato per la pace.
Non si è trattato di una semplice iniziativa finalizzata a confortare gli studenti, bensì di un’azione istituzionale della scuola, che vuole custodire e condividere il valore della pace e della democrazia.
Agli studenti, peraltro, non sfugge, oltre al dramma dei coetanei che sopravvivono in tutte le zone di guerra, anche il potenziale devastante legato al possibile uso dell’arma atomica.
Dopo nove mesi di conflitto, le insegnanti e gli insegnanti dell’Istituto chiedono l’immediato cessate il fuoco tra le parti e l’avvio dei negoziati e si impegnano a promuovere la riflessione sulla pace e sulla guerra nell’ambito delle proprie discipline, all’interno dell’educazione civica e accogliendo iniziative proposte dal territorio.
16 ottobre Giornata mondiale dell'Alimentazione
Il 2022 ci trova ancora alle prese con la pandemia del COVID-19, conflitti, un clima sempre più caldo, prezzi in ascesa, disuguaglianze e tensioni internazionali.
Tutto ciò ha ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.
È necessario costruire un mondo sostenibile in cui tutti, in tutti i paesi del mondo, abbiano accesso regolare a quantità sufficienti di alimenti nutrienti.
Nessuno può essere lasciato indietro.
La scuola sostiene l'educazione alimentare ed educa allo sviluppo sostenibile per la costruzione della pace in tutto il mondo.
Incontri con i genitori e orari di avvio delle lezioni - settembre 2022
Pubblichiamo qui di seguito il calendario dei primi giorni di scuola.
Ci scusiamo in anticipo per i possibili aggiornamenti, che cercheremo di pubblicare in tempo reale.
Ringraziamo quindi sin da ora per la pazienza e la comprensione che ogni giorno ci dimostrate.
Le lezioni iniziano per tutti gli ordini di scuola lunedì 12 settembre 2022.
A tutti gli studenti, alle famiglie e ai lavoratori della scuola va un augurio di una ripartenza serena e sicura!
Scuola dell'infanzia:
La riunione con i genitori dei bambini nuovi iscritti si terrà il giorno 8 settembre alle ore 17:00 nei rispettivi plessi.
Per agevolare gli inserimenti dei nuovi iscritti e per "collaudare" l'organizzazione scolastica alla luce del Protocollo per il rientro, la scuola dell'infanzia (Fiorina - e Boncompagni) funzionerà solo il mattino per tutta la prima settimana con il seguente orario:
Lunedì 12/9: per tutti ore 8:20-12:20 (senza refezione)
Da martedì 13/9
scuola Boncompagni: 8:20-13:00 (dalle 12:50)
scuola Fiorina: 8:00-13:00 (dalle 12:50)
Da mercoledì 21 settembre, fatti gli inserimenti, partirà, salvo imprevisti, il tempo pieno con l'orario completo.
Scuola primaria:
La riunione con i genitori dei bambini di classe 1^ si terrà martedì 6 settembre alle ore 17:00 in presenza presso la sede di via Bardassano 5.
La riunione con i genitori delle classi dalla seconda alla quinta si terrà martedì 13 settembre alle ore 17:00 in presenza nei rispettivi plessi: si prega di partecipare un solo genitore per ogni bambino (e senza i bambini).
Il 12 settembre, primo giorno di scuola, le classi prime entreranno nei rispettivi plessi alle ore 9:30.
Bambine e bambini saranno accolti in cortile insieme ai genitori che desiderino essere presenti. Un breve saluto tranquillizzerà bambini e genitori!
Le insegnanti delle prime daranno il benvenuto e forniranno alcune informazioni di massima, poi i genitori lasceranno il plesso e le classi entreranno nelle rispettive aule.
Per le classi prime la scuola terminerà alle ore 12:20.
Tutte le altre classientreranno alle 8:30 e usciranno alle 12:30
Dal secondo giorno tutte le classi seguiranno l'orario 8:30 - 14:30 (con refezione) fino al 16 settembre; gli ingressi e le uscite non saranno più scaglionati.
Il tempo pieno partirà, salvo imprevisti, lunedì 19 settembre: le classi svolgeranno l'intero orario regolare completo del proprio tempo scuola.
Scuola secondaria:
La riunione con i genitori dei ragazzi di classe 1^ si terrà lunedì 19 settembre alle ore 17:30 in presenza in sede centrale.
Gli elenchi delle classi prime saranno affissi alle porte a vetri della sede centrale venerdì 9 settembre alle ore 10:00.
Il 12 settembre, primo giorno di scuola, tutte le classi entreranno alle ore 9:00 nei rispettivi plessi.
Le classi prime saranno chiamate dai docenti della prima lezione e accompagnate nelle rispettive aule.
Tutte le classi usciranno alle ore 13:00.
A partire da martedì 13 settembre e fino a venerdì 16 settembre tutte le classi frequenteranno solo le lezioni del mattino, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.
Da lunedì 19 settembre l’orario sarà completo e partirà anche il tempo prolungato.
Di conseguenza, il servizio di refezione partirà martedì 20 settembre.