Piano dell'Offerta Formativa
L’Istituto Comprensivo Statale “Gozzi – Olivetti” di Torino, sito sul territorio della Circoscrizione 7 (Aurora – Vanchiglia – Sassi - Madonna del Pilone), forma e prepara i propri alunni accompagnandoli dalla scuola dell’infanzia (tre anni) fino alla classe terza della Secondaria di I grado (quattordici anni), anno in cui termina, con un Esame di Stato, il primo ciclo di istruzione.
Essere una scuola pubblica nell’attuale situazione sociale ed economica è una sfida interessante. E’ una sfida perché, nonostante i responsabili delle politiche economiche mondiali affermino ripetutamente la centralità dell'istruzione e dell'educazione, a queste enunciazioni di principio quasi mai corrisponde un adeguato investimento economico; sono state individuate aree specifiche nelle quali - finalmente - si è investito in progetti innovativi ma, al tempo stesso, rimane del tutto insufficiente la spesa per interventi essenziali ai fini didattici. E’ interessante perché, a seconda dei principi a cui il Collegio Docenti di ogni scuola si ispira, ogni istituto scolastico decide come investire le risorse rimaste a disposizione, incluse quelle reperite sul territorio, ed è perciò responsabile dei risultati ottenuti a fronte degli obiettivi di partenza.
A tutto questo si aggiunge, dall'inizio del 2020, l'emergenza pandemica da Covid 19, che ha introdotto la dimensione digitale quale soluzione di emergenza per impedire la dispersione scolastica in caso di chiusura.
Tutte le componenti dell’Istituto, dalla dirigenza ai collaboratori, dai docenti agli assistenti amministrativi, sono consapevoli della crisi economica mondiale e delle sue ricadute più immediate sul territorio: immigrazione, nuove povertà, disagio sociale non mancano neppure nella nostra zone, estesa e variegata. Pensiamo perciò che sia fondamentale dare ai più giovani ogni possibile opportunità di sviluppare le competenze necessarie a orientarsi, vivere e lavorare nel mondo contemporaneo come cittadini consapevoli, critici e responsabili. La nostra scuola considera indispensabile lavorare per un progetto comune che mira a ridurre la dispersione scolastica, includere tutti nella progettazione e nell’azione educativa, aumentare la capacità di lettura dei giovani, gettare le basi per la capacità di formarsi continuamente durante tutto il corso della vita. Solidarietà, inclusione, cultura e acquisizione dei valori autenticamente democratici sono i pilastri del nostro progetto educativo, insieme alla coltivazione dei talenti e delle eccellenze che da sempre contraddistingue la nostra scuola.
Si tratta di un compito difficile che richiede una combinazione di elementi: una progettazione ambiziosa e capace di guardare sempre al futuro, la volontà di valorizzare il lavoro e l'impegno di tutti, la capacità di gettare uno sguardo oltre gli ostacoli imminenti e "pensare in grande" agendo sul piccolo. Un percorso del genere presuppone una predisposizione alla collaborazione e alla progettazione tra i docenti dei tre ordini di scuola e una buona capacità di sinergia con il territorio e le famiglie.
Nel corso degli oltre quindici anni di vita del nostro Istituto Comprensivo abbiamo coltivato entrambe le attitudini, raggiungendo alcuni obiettivi importanti. La crescita dei ragazzi e delle ragazze è inoltre accompagnata da figure di riferimento che mantengono vivo - grazie al dialogo e al confronto professionale - un sostanziale accordo sui punti essenziali dell’educazione e della formazione, e sono pertanto capaci di aiutare gli allievi a decidere del proprio futuro e orientarsi in un mondo che presenta molti rischi e poche certezze.
Infine, gli alunni e le alunne della nostra scuola vivono serenamente ogni passaggio all’ordine di scuola successivo, perché conoscono l’ambiente e i criteri ispiratori dell’Istituto Comprensivo, oltre che i compagni e i docenti, grazie ai numerosi progetti di accoglienza e continuità.
La definizione ufficiale di Piano dell'Offerta Formativa è contenuta nel DPR 275/99 (Regolamento dell'Autonomia delle istituzioni scolastiche) all'art. 3 comma 1 "Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia"
Il Piano dell'Offerta Formativa è quindi la carta d'identità della scuola: illustra le linee distintive dell'Istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica e organizzativa delle sue attività. La scuola realizza il proprio POF facendo riferimento alle risorse interne (tradizione culturale, professionalità, partecipazione) e a tutte le forme di collaborazione e integrazione con i vari soggetti del territorio.
Qui potete consultare il nostro POF insieme agli allegati.
Le fotografie pubblicate in questa pagina sono tratte da una raccolta de "la Stampa" di Torino.