Iscrizioni anno scolastico 2024-25 dal 18 gennaio a 10 febbraio
Si parte!
Abbiamo preparato per voi alcune semplici presentazioni e le risposte alle domande più frequenti.
Qui di seguito riportiamo i Codici meccanografici delle scuole primarie e secondarie appartenenti all'IC Gozzi-Olivetti, alcune videopresentazioni pubblicate sul nostro canale Youtube e le domande frequenti che i genitori dei futuri iscritti ci fanno ogni anno.
La nuova circolare del MIM (che ogni anno alleghiamo a questo articolo) informa tutti gli interessati sui termini di inizio e di fine per inoltrare la domanda. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.
Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.
Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.
Gli orari della scuola primaria sono 8.30-16.30.
Qui sotto trovate i video dello scorso anno (che, come vedete, stiamo aggiornando) e alcune liste di domande frequenti, sempre valide